Passa ai contenuti principali

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Prova di lingua straniera







STEP 01

Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame

"È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali."

Fonte http://www.miur.gov.it/-/fedeli-firma-il-decreto-cambia-l-esame-della-scuola-secondaria-di-i-grado

Nel testo del Miur ci sono due informazioni utili per prepararsi adeguatamente:le competenze richieste per superare la prova e le tipologie di esame

STEP 01/a
le competenze

"I livelli considerati sono l’A2 per l’inglese e l’A1 per la seconda lingua comunitaria e riportano i seguenti descrittori:
A2 Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
A1 Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Le prove d’esame, predisposte dalla commissione, indicate nell’art.5 del decreto, sono “coerenti con i traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e devono perseguire le finalità di cui all’art.6 ovvero verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall’alunna o dall’alunno, anche in funzione orientativa, tenendo a riferimento il profilo dello studente e i traguardi di sviluppo delle competenze previsti per le discipline dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo cielo di istruzione”."

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/guida/esame-ciclo-prova-scritta-nelle-lingue-straniere-livelli-competenza-finalita-strutturazione-tracce-valutazione/

STEP 01/b
tipologie di esame

"Tipologie di prove e predisposizione delle tracce
Le tracce delle prove indicate nell’art.9 riguardano le seguenti tipologie:
a) questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta;
b) completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole,
oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo;
c) elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione,
personaggi e sviluppo degli argomenti;
d) lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di
vita quotidiana;
e) sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali.

La Nota Ministeriale n.1865/2017 ha chiarito che le tipologie di prove “possono essere anche tra loro combinate all’interno della stessa traccia”."
Fonte: https://www.orizzontescuola.it/guida/esame-ciclo-prova-scritta-nelle-lingue-straniere-livelli-competenza-finalita-strutturazione-tracce-valutazione/


STEP 02

Come prepararsi

STEP 02/a

Ripassare basi grammaticali

https://it.pinterest.com/pin/50665564541861686/
STEP 02/b

Potenziamento competenza nella scrittura di testi in lingua : aumentare il vocabolario(1), utilizzare connettivi (2) e verbi frasali(3)

(1)https://www.easypacelearning.com/all-lessons/english-lessons-level-4/1223-descriptive-words-list-learning-english


(2) http://languagelearningbase.com/88981/linking-words-and-phrases

(3)http://languagelearningbase.com/89240/phrasal-verbs-come-put-go-take

STEP 03

Costruire un eserciziario utilizzando esercizi già svolti e non sul libro di testo oppure su internet

Esempio "A"
Questionario di comprensione di
 un testoa risposta chiusa e aperta


http://www.k5learning.com/reading-comprehension-worksheets/third-grade-3

Esempio "B"
Completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole
https://instantworksheets.net/solar_system_facts/
Esempio "C"
Elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione,personaggi e sviluppo degli argomenti
https://en.islcollective.com/resources/printables/worksheets_doc_docx/
ordering_in_a_restaurant/going-to-a/88218

Esempio "D"
Lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana
https://www.themailbox.com/magazines/writing-worksheet-planning-a-letter/pen-pal-letter-starters

SUGGERIMENTO

Ulteriore materiale sulla prima lingua comunitaria (INGLESE)

https://it.pinterest.com/archigea/english-lessons/

Ulteriore materiale sulla seconda lingua comunitaria (TEDESCO)
https://it.pinterest.com/archigea/deutsch-unterricht/


POST IT:da leggere

https://www.studenti.it/superare-prova-inglese-consigli.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://