Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio by archigeaLab: Vacanze romane


L'idea del weekend a Roma è nata come regalo di compleanno per nostra figlia, abbiamo scelto la fine di agosto sperando di scappare dalla canicola (n.d.r. non ci siamo riusciti purtroppo!) e di evitare il rientro dalle ferie dei romani.Appena scesi dal treno il primo impatto forte con la realtà della capitale è la metropolitana: allucinante.Come descrivere la metro romana?Fatiscente,caotica, pericolosa. Nonostante la presenza massiccia di soldati (n.d.r. militari e forze dell'ordine ovunque per l'allerta terrorismo ) i borseggi sono all'ordine del giorno.Consiglio:da utilizzare con parsimonia (n.d.r. Aneddoto: mentre aspettavamo leggiamo su un cartello che un tratto della metro  era interrotto fino al 3/09 per i lavori sulla famigerata linea C che è in costruzione dagli anni 60!!!). Scendiamo dalla linea A alla stazione Ottaviano e raggiungiamo a piedi l'hotel.L'albergo,trovato con il passaparola, è carino e pulito ma soprattutto in posizione strategica:a due passi da S.Pietro.



Roma- Interno Hotel Tango foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT
http://www.tangohotel.it/it/

Sabato

Mentre aspettavamo che le camere fossero pronte siamo andati a mangiare alla catena di  ristoranti Insalata ricca vicino all'hotel,rapporto qualità/prezzo accettabile per gli standard locali.

POST IT

http://insalataricca.it/restaurants/5?locale=it

Dopo aver lasciato l'albergo ,scoraggiati dalla fila impressionante, abbiamo escluso subito di visitare S.Pietro  e così abbiamo optato per una meta ingiustamente trascurata dai turisti: Castel S.Angelo.Questo monumento è l'ideale per capire la lunga storia di questa città perchè ogni strato, ogni superfetazione sono un capitolo da leggere: dall'impero romano alla città dei Papi. Dopo avere costeggiato il famoso passetto del Papa siamo arrivati velocemente alla meta. Fila veloce. Consiglio : usate la app da scaricare sul cellulare per affrontare la visita, chiedete informazioni su come installarla al momento di acquistare il biglietto. 



Roma- Ingresso Castel S.Angelo foto by archigeaLab.blogspot.it


Dopo avere visto quello che è ancora visibile del mausoleo di Adriano,decidiamo di farci "rapinare" al bar del castello per idratarci e fare merenda. Sosta necessaria data l'ora e la temperatura .Vista magnifica. Dopo avere recuperato le forze  affrontiamo  il resto della visita e raggiungiamo la terrazza da cui si vede tutta Roma:imperdibile. Concludiamo il percorso visitando la mostra temporanea I labirinti del cuore


Roma- Panorama città  dalla terrazza di Castel S.Angelo foto by archigeaLab.blogspot.it

POST IT

http://castelsantangelo.beniculturali.it/
http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/165/eventi/271/labirinti-del-cuore-giorgione-e-le-stagioni-del-sentimento-tra-venezia-e-roma

Lasciamo il Castello ed attraversiamo il fiume Tevere. Interessante la ciclabile anche se limitata a solo parte della sponda. Ho notato che molti turisti optano per il bike tour oppure i segway come alternativa ai bus hop-on-off .E' possibile noleggiare anche la vespa per i nostalgici del film Vacanze romane, una scelta che consiglio solo a chi è esperto di buche dato che le strade ne sono piene.


Roma- Il fiume Tevere foto by archigeaLab.blogspot.it

POST IT

http://www.segwayroma.net/rent.html?gclid=EAIaIQobChMIn_
O7tK2Q1gIVYrXtCh0WuQVcEAAYASAAEgJFZfD_BwE
http://www.topbikerental.com/nuovosito/eng/index.php
https://www.hop-on-hop-off-bus.com/rome-bus-tours
http://www.myscooterentinrome.it/noleggio_vespa_bici_roma_roma_tour_scooter.html

Proseguendo la passeggiata a piedi raggiungiamo la stupenda piazza Navona, affollata ma non troppo. La scenografica fontana dei Fiumi rinfresca l'aria, un sollievo in questa estate torrida .Fa effetto pensare di trovarsi nello stadio di Domiziano dove organizzavano gare di atletica ma ,soprattutto, cerco di immaginare la piazza che veniva allagata per epiche battaglie navali dal XVII secolo fino alla metà del XIX . Prima di andare oltre, visitiamo velocemente la chiesa barocca di S.Agnese in Agone che si affaccia sulla piazza.


Roma- Piazza Navona foto by archigeaLab.blogspot.it



POST IT

http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/beni-culturali/beni-architettonici-e-storici/piazza-navona.html

Ci facciamo tentare dal Pantheon ma la fila per entrare è inaffrontabile. Peccato.Consiglio: valutare se vi conviene utilizzare il sistema il sistema skip the line per visitare la città.


Roma- Pantheon foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT

http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/232/pantheon

http://www.romapass.it/p.aspx?tid=33&l=en



Roma- Tempio di Adriano foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT

http://www.romanoimpero.com/2010/03/tempio-di-adriano.html

La fontana di Trevi non poteva mancare.Troppo affollata ma sempre spettacolare.Gettiamo il soldino di rito e ci rimettiamo in marcia.


Roma- Fontana di Trevi foto by archigeaLab.blogspot.it


Concludiamo in bellezza il tour con Piazza di Spagna. Ideale per fare una pausa sui gradini della scalinata, ai piedi della chiesa di Trinità dei Monti ed ammirare la fontana del Bernini. Ceniamo lì vicino al ristorante "Al 34",menù romano tipico e prezzi in linea con la capitale ma arredato secondo l'idea che hanno i turisti stranieri di Roma.Nota di colore: il nostro cameriere,un Alberto Sordi contemporaneo. Ritorno in metro:terrificante.La stazione cade a pezzi,ci sono vistose perdite di acqua.Incredibile se si pensa che  Piazza di Spagna è il fulcro dello shopping per chi ha la carta di credito platino!


Roma- Piazza di Spagna foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT

http://www.turismoroma.it/cosa-fare/piazza-di-spagna
http://www.ristoranteal34.it/

Domenica

Dopo colazione prendiamo la metro per raggiungere la nostra meta: il Colosseo.Piccolo aneddoto per gli amanti del birdwatching urbano: le palme della Banca di Italia sono abitate da una vivace colonia di pappagallini coloratissimi!


Roma- Banca d'Italia foto by archigeaLab.blogspot.it


Ci fermiamo per fare qualche foto ai fori imperiali ed all'ingombrante Altare della patria prima di proseguire a piedi fino a destinazione.


Roma- Fori imperiali e l'Altare della patria foto by archigeaLab.blogspot.it


La marea umana intorno all'Anfiteatro Flavio ci spinge ad accettare l'idea di una visita guidata a pagamento.Per fortuna dotata di bancomat!Siamo un piccolo gruppo, la guida è molto competente ma la visita Palatino+Colosseo che avrebbe dovuto durare 45 minuti , grazie all'entusiasmo del nostro cicerone Alberto, si trasforma in una lunga escursione (n.d.r. circa tre ore) sotto l'implacabile sole di Agosto. Consiglio:scarpe comode e cappello. Abbiamo "seccato" la nostra riserva di acqua (n.d.r. carissima anche nei minimarket) ma ne valeva la pena.Ci concediamo dal nostro anfitrione per una breve sosta al book shop prima di trascinarci al primo punto di ristoro vicino dove il menù andrebbe,a mio avviso, quotato in borsa! 


Roma- Fori colle Palatino foto by archigeaLab.blogspot.it

Roma- Orti farnesiani colle Palatino foto by archigeaLab.blogspot.it


Roma- Fori colle Palatino foto by archigeaLab.blogspot.it


Roma- Colosseo foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT

http://soprintendenzaspecialeroma.beniculturali.it/categorie/la-soprintendenza-speciale-per-il-colosseo-e-l-area-archeologica-centrale-di-roma_6/&set=0&l=2&p=6


Dopo pranzo andiamo a ritemprarci ai giardini di Villa Borghese.Noleggiamo una barca per fare un giretto nel grazioso laghetto del parco,nostra figlia entusiasta! Dopo avere rischiato, ripetutamente, collisioni navali con turisti alticci ci godiamo l'ombra ed il fresco degli alberi maestosi. La manutenzione del verde pubblico non è eccelsa ma ci si può sdraiare sull'erba. Prendiamo un caffè ad uno dei deliziosi chioschetti lungo i viali del parco e ne approfittiamo per riempire le bottiglie alle fontane pubbliche.


Roma- Villa Borghese foto by archigeaLab.blogspot.it


Il parco offre suggestivi scorci panoramici sulla città , giostre per bambini e relax per tutte le età. Rinunciamo alla visita del Bioparco, data l'ora, con dispiacere di nostra figlia. Scendiamo verso la monumentale Piazza del popolo e proseguiamo a piedi verso l'albergo.


Roma- Piazza del popolo foto by archigeaLab.blogspot.it

POST IT
http://www.turismoroma.it/cosa-fare/piazza-del-popolo

Ceniamo vicino all'albergo in una dimenticabile ristorante-pizzeria. Passeggiata notturna in Piazza S.Pietro,un salto a vedere Castel S.Angelo by night prima del meritato riposo del turista.

Lunedì

Avevamo volutamente lasciato S.Pietro per l'ultimo giorno,dopo colazione ci armiamo di pazienza e ci mettiamo in fila per passare i controlli di sicurezza prima di entrare in chiesa.


Roma- Piazza S.Pietro foto by archigeaLab.blogspot.it


Riusciamo ad entrare in chiesa!Aneddoto: mentre eravamo in fila per toccare il famoso alluce di S.Pietro mio marito ha visto una turista asiatica farsi un selfie proprio quando era il suo turno. Capisco che S.Pietro è visto più come un museo che una chiesa ma penso che il rispetto  verso qualsiasi credo dovrebbe essere la condizione principale prima di entrare in un luogo  sacro.Nelle guide turistiche, oltre a magnificare il Bel paese, potrebbero spendere qualche parola su come ci si dovrebbe comportare nelle chiese e non.In fondo non si dice :"Quando sei a Roma, vivi come i romani; quando sei in un altro luogo, vivi come si vive in quel luogo. "(Sant'Ambrogio)?



Roma- Navata centrale chiesa S.Pietro foto by archigeaLab.blogspot.it

Usciti dalla chiesa ci rechiamo all'ufficio prenotazioni del Vaticano che si trova in piazza S.Pietro, volevamo visitare la cappella Sistina ma scopriamo che il biglietto comprende anche  i musei vaticani. Il tempo prima della partenza non è sufficiente e così ripieghiamo su una passeggiata fino al Gianicolo.Su Google maps sembrava facile ma arriviamo appena in tempo per sentire il cannone che ogni giorno spara a salve a mezzogiorno in punto!

POST IT

http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/visita-i-musei/tariffe-e-biglietti.html


Roma- Panorama dal Colle Gianicolo foto by archigeaLab.blogspot.it

Ci riposiamo le orecchie ed il resto su una panchina all'ombra. Qualche foto e ripartiamo ,scendiamo a piedi dal colle Gianicolo  per pranzare a Trastevere. Facciamo una sosta alla fontana dell'Acqua Paola per ammirare il bellissimo panorama e proseguiamo la passeggiata. Pranziamo in una deliziosa osteria.



Roma- Fontana Acqua Paola foto by archigeaLab.blogspot.it

POST IT
http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_medioevale_e_moderna/fontane/mostra_dell_acqua_paola_al_gianicolo

Taxi (n.d.r. Mistero insolubile: i taxi costano meno che a Bologna)e via verso l'albergo per recuperare i bagagli che ci avevano gentilmente custodito.Metro fino alla stazione centrale. Rimane giusto il tempo per un giro nella immensa libreria Borri per comprare un libro ed un caffè in un bar che avrebbe bisogno,a mio avviso, di una ristrutturazione urgente prima di partire.

Arrivederci Roma!

POST IT
http://www.borribooks.com/


Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://