Passa ai contenuti principali

WE a Bologna:Opificio in festa!

http://www.fondazionegolinelli.it/opificio-in-festa/


Sabato 11 giugno, dalle 17.30 alle 20.30, Opificio Golinelli saluta l'arrivo dell'estate con una festa aperta a tutti proponendo attività per bambini e famiglie, studenti e insegnanti, e presentare le future iniziative delle aree progettuali della Fondazione.Tutti gli appuntamenti del pomeriggio sono a ingresso libero. Per prenotarsi compilare questo modulo.


Il programma
17.30-20 Luna park scientifico Divertenti esperimenti sul prato: bolle con ghiaccio secco, colori esplosivi (per tutti)
17.30-19 Show di Pier Aisa con riproduzione di "elettrizzanti" esperimenti dei grandi padri della tecnica (per tutti)
17.30-20 Scuola delle idee open Per i più piccoli estrazione di pigmenti, filtrazione di acqua sporca, separazione di colori, "hockey" su tavolo, razzi artigianali e spazio psicomotorio a disposizione (18 mesi-6 anni)
Due laboratori interattivi, uno dedicato alla scoperta degli animali e dei loro habitat, uno ai mezzi di trasporto e alla loro evoluzione nel tempo, con Lorenza Camaggi e Pierdomenico Memeo, autori della serie di divulgazione scientifica per bambini "Alza gioca scopri" per Lapis Edizioni (da 4 anni)
I più grandi potranno divertirsi con assaggi di biologia e osservazione di preparati al microscopio (da 6 anni). Verrà inoltre presentato il nuovo spazio dedicato alla robotica educativa e alla programmazione, con possibilità di testare tecnologie come la stampa 3D (per tutti)
18-20 Scienze in pratica open Possibilità di visitare i laboratori dell'area dedicata agli studenti di scuola secondaria di II grado e imparare a conoscere i diversi strumenti indispensabili per il lavoro di ricerca (da 14 anni)
17.30-20 Il cibo del futuro Uno spazio per conoscere gli insetti e le loro caratteristiche nutritive e osservare le microalghe (da 14 anni)
18-20 Marshmallow Challenge Un sfida per creare la torre più alta usando spaghetti, scotch e marshmallow. Un gioco di gruppo per stimolare capacità di risolvere problemi, lavorare in squadra e prendere decisioni (per tutti)
18-19 Il libro di Cheli Presentazione del libro "Tutto in un istante: le decisioni che tracciano il viaggio di una vita" (edizioni Minerva, 2015) con la presenza dell'autore e pilota aerospaziale Maurizio Cheli in dialogo con Vittorio Argento, vicedirettore di Radio Uno Rai e dei Gr. Si parlerà di cielo, di ingegneria e volo spaziale sullo Shuttle, di start up innovative e di sogni che diventano realtà (per tutti)
19-20.30 Concerto dei Riciclato Circo Musicale, un gruppo innovativo, originale che suona con strumenti costruiti con materiali di recupero (per tutti)


Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://